Tai Chi Chuan e Qigong per il welfare aziendale

Migliorare il benessere di collaboratori e dipendenti

Le attività di welfare aziendale sono in realtà in costante crescita in tutto in mondo, Italia compresa. Favorire il benessere dei propri dipendenti, dal punto di vista fisico, emotivo e psichico, si traduce infatti per l’azienda in un grande beneficio in termini di produttività e serenità dell’ambiente di lavoro. Meno malattie, un atteggiamento più positivo e solidale, la riduzione di stress e conflitti sono tutti risultati che consentono di lavorare meglio e in maniera più proficua.

Un esempio: la collaborazione con l’Università di Padova

L’ASD Drago di Giada è attiva da anni in quest’ambito grazie alla collaborazione instaurata con Università di Padova, che dal 2017 si è affidata alla nostra Associazione per il progetto “Tai Chi Chuan e Benessere in Ateneo”. Fino ad oggi i nostri tecnici hanno insegnato Tai Chi Chuan e Qi gong in 15 corsi destinati a tutto il personale docente e di ricerca, dirigente e tecnico-amministrativo, assegniste/i e dottorande/i dell’Università degli Studi di Padova.

L’obiettivo del corso è stato incentrato sulla valorizzazione degli aspetti legati al benessere psico-fisico ed al miglioramento della qualità di vita delle/i dipendenti dell’Ateneo di Padova, attraverso un percorso orientato all’integrazione consapevole di corpo-mente-spirito-ambiente grazie allo studio e alla pratica delle arti cinesi del Tai Chi Chuan e dl Qi gong, favorendo relax, consapevolezza e autocontrollo.
Ogni corso è stato sottoposto a verifica tramite questionari di valutazione: i report finali hanno evidenziato il gradimento e gli enormi benefici di queste attività per i partecipanti.

A seguito dell’emergenza Coronavirus Covid-19, i corsi previsti per il 2020 sono attualmente svolti in modalità on-line.

Le Aziende interessate a intraprendere un’esperienza di welfare simile, possono contattare direttamente la nostra Associazione per definire insieme un progetto personalizzato.