Gli insegnanti

Associati ASI Arti Olistiche

Tutti i tecnici sono stati abilitati all’insegnamento nell’ambito delle metodologie formative frequentando i corsi S.Na.Q. – Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi, il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione.

Fabio Duranti

Inizia la pratica del Taiji Quan nel 1993 con il M° Luca Cavestro nello stile Qin Shan Shi e la pratica fino al 1995, in quest’anno ha la fortuna di incontrare a Padova il gran Mº Xu Xin depositario dello stile Qin Shan Shi e unico allievo riconosciuto del gran Mº Wan.

Con il maestro Xu Xin pratica fino a tutto il 2008 apprendendo altri stili di arti marziale e armi, tra questi lo Tai Yi Xiao Yao Chan, originario dei monti Wudang, il Ba Qua Chang, la spada Taiji e la spada di Wudang.

Nel 2005 partecipa ad un seminario con il Mº To Yu dello stile Fu e nel 2007 incontra per un breve periodo il maestro Bai Wuya di passaggio a Padova che gli insegna lo stile famigliare del Nanzi Gongyuan e accenni di Ba Qua Chang (lineare) stile Liang.

Negli anni successivi partecipa a molti seminari di altri stili di arti marziali apprendendone i principi e facendo conoscenza di altri maestri straordinari quali Stefano Danesi di Shou Bo, Sergio Simoncelli di Ba Ji Quan.

La pratica lo porta a conoscenza nel 2012 del maestro Alberto Ortile che lo presenta al Gran Mº Wang Zhi Xiang praticante dello stile Yang di Taiji tradizionale e discendente diretto del GMº Dong Bin riconoscendogli dopo solo 2 anni di pratica il 1º grado della International Wang Academy ente di promozione di Taiji Quan nel mondo.

A tutt’oggi il Mº Duranti Fabio pratica lo stile del Mº Wang arricchendo costantemente tutti gli stili appresi fino a oggi.

Cesare Zocchi

Laureato in Lettere Moderne con lode all’Università Statale di Milano, ha poi seguito il Corso di Perfezionamento in Gestione e Controllo della Pubblicità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottenendo il Diploma dell’International Advertising Association. Esperto di Comunicazione e Marketing, ha svolto per anni l’attività di consulente creativo e copywriter. Oggi è insegnante di Italiano, Storia e Geografia presso le Scuole Statali.

Da sempre praticante sportivo, a partire dal 1999 ha concentrato il suo interesse sulle arti di benessere e sulle discipline marziali orientali grazie all’incontro con il M° Michele Griggio.

Diviene in seguito Operatore Shiatsu e di Moxibustione e inizia a praticare assiduamente Tai Chi Chuan, Chi Kung e Bagua Zhang, partecipando nel contempo a numerosi seminari di studio con Maestri italiani e cinesi. Attualmente sta approfondendo lo studio del Tai Chi Chuan e del Chi Kung dello stile “dell’Acqua” del M° Wang Zhi Xiang.

Ha ottenuto la qualifica tecnica di Maestro nella disciplina sportiva Tai Chi Chuan, secondo i requisiti previsti dal sistema S.Na.Q dei tecnici sportivi.

Nel 2019 è divenuto Docente Formatore Nazionale Libertas per la disciplina Taijiquan – Wushu Kung Fu Tradizionale.

Sophie Babetto

Si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio C. Pollini di Padova nel 1993 col massimo dei voti, ed ha intrapreso in seguito una attiva carriera musicale.

Dal 1999, grazie all’incontro con il M° Michele Griggio, ha iniziato a occuparsi di arti di benessere e di movimento (Taiji Quan, Qi Gong, Bagua Zhang).

Dal 2003 è operatrice di Riflessologia Plantare, di Moxibustione, di trattamento dei meridiani tendinei. Ha poi approfondito lo studio con corsi di riflessologia plantare e M.T.C. (con: Sandro Pravisani, Dottor Liu Huai Yu, Theresa Chung Sau Har).

Attualmente pratica Taiji Quan e Qigong dello stile “della forma dell’Acqua” del M° Wang Zhi Xiang con il M° Fabio Duranti di Padova, e con il M° Isidoro Li Pira. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica tecnica di Maestro nella disciplina sportiva Tai Chi Chuan, secondo i requisiti previsti dal S.Na.Q dei tecnici sportivi, e nel 2020 la qualifica di “Formatore Nazionale” Libertas per il settore Taiji Quan.

E’ riflessologa plantare iscritta al Sindacato Interdisciplinare di Categoria professionale “SINAPE FeLSA CISL – NATUROPATIA – DISCIPLINE OLISTICHE BIONATURALI”.

Francesco Vanzan

Dopo un breve approccio in età giovanile, delle arti marziali interne, con la pratica di Bagua Zhang e Taiji Quan nei corsi dal M° Jacopo Silicani, e rimasto l’ interesse  e la curiosità per le arti orientali, ha poi ripreso nel 2011 la pratica del Taji Quan e  del Qigong guidato dal M° MIchele Griggio, continuando regolarmente a frequentare le lezioni e approfondendo le discipline con seminari e stage nazionali.

La curiosità delle arti orientali lo ha poi portato a frequentare un corso triennale  di riflessiologia plantare che ha portato a termine con successo.

In seguito ai corsi frequentati ha ottenuto la qualifica di allenatore Taiji Quan nel 2016. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica tecnica di allenatore nella disciplina Taiji Quan secondo i requisiti previsti dal S.Na.Q dei Tecnici Sportivi.

Dal 2016 collabora con il M° Cesare Zocchi all’insegnamento del Taiji Quan e Qigong nei corsi svolti settimanalmente. Attualmente pratica il Tai Chi Chuan e il Chi Kung dello stile “dell’Acqua” del M° Wang Zhi Xiang.

Stefano Salmaso

Fin da piccolo ha praticato vari sport tra cui ciclismo, nuoto ed equitazione, anche se il suo sogno erano le arti marziali.

Nel 2004, grazie all’incontro con il M° Michele Griggio, ha potuto finalmente avvicinarsi a questo mondo attraverso il Tai Chi.

Con impegno costante e vari stage e seminari, nel 2015 ha raggiunto la qualifica tecnica di allenatore e nel 2018 quella di istruttore secondo i requisiti previsti dal sistema nazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi (S.Na.Q.)

Diego Sattin

Si è diplomato in studi classici al liceo Tito Livio di Padova nel 1981. La sua formazione, unita al mio innato bisogno di spiritualità, lo hanno da sempre fatto appassionare alla storia e alle tradizioni dei popoli, con particolare riguardo a quelle dei popoli orientali.

Ha avuto un primo approccio, negli anni giovanili, al mondo delle arti marziali giapponesi (karate e judo) ed alla filosofia che le fonda e supporta, grazie ai miei maestri di allora.

Nel 2004 il fortunato incontro con l’insegnante Tommaso Furlan, gli ha dato la possibilità di farmi coinvolgere nella pratica del Taiji Quan, del Qi Gong e del Bagua Zhang, nonchè della meditazione di derivazione indiana.

Grazie a lui ha potuto conoscere la Maestra Sophie Babetto sotto la cui guida attualmente pratica Taiji Quan e Qi gong dello stile della forma dell’Acqua del M. Wang Zhi Xiang con il M. Fabio Duranti di Padova.

Nel dicembre 2018 ha ottenuto la qualifica tecnica di Allenatore nella disciplina sportiva Tai Chi Chuan, secondo i requisiti previsti dal S.Na.Q dei tecnici sportivi.

Claudio Darderi

Ha iniziato a praticare arti marziali nel novembre 2005 guidato da M° Sophie Babetto continuando regolarmente a frequentare lezioni di Taiji , Qi Gong e Bagua Zhang con il M° Sophie Babetto e seminari/stage nazionali ed internazionali con vari maestri fino al 2018.

In seguito ai corsi frequentati ha ottenuto nel 2010 la qualifica di allenatore e nel 2013 di istruttore Taiji, e nel 2015 la qualifica di allenatore Bagua Zhang.

Ha frequentato un corso un corso di 3 anni e dal 2014 è diventato operatore di Riflessologia Plantare. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica tecnica di Istruttore nella disciplina sportiva Taiji Quan, secondo i requisiti previsti dal S.Na.Q dei tecnici sportivi.

Attualmente pratica Taiji e Qi Gong dello stile “della forma dell’acqua” del M° Wang Zhi Xiang con il M° Fabio Duranti di Padova.

Silvia Tinazzo

Diplomata in arte dell’oreficeria all’Istituto P. Selvatico di Padova nel 1983, appassionata di Archeologia e disegno collabora con Soprintendenze, Musei del territorio, Università di Padova e Udine, lavorando in Siria e in Grecia.

Nel 2007 incontra la M° Sophie Babetto e con lei e grazie a lei, intraprende un percorso, che prosegue tutt’ora nel mondo delle arti di benessere e di movimento (Taiji Quan, Qi Gong).

Dal 2014 è operatrice di Riflessologia Plantare, dal 2015 di Moxibustione e di On Kiu (torace/addome), dal 2016 istruttore tecnico di Taiji Quan e Qi Gong.

Ha approfondito lo studio con corsi di riflessologia plantare e Qi Gong con Sandro Pravisani, Dottor Liu Huai Yu, M° Theresa Chung Sau Har.

Nel 2018 ottiene la qualifica tecnica di Istruttore nella disciplina sportiva Tai Chi Chuan, secondo i requisiti previsti dal S.Na.Q dei tecnici sportivi.

Attualmente pratica Taiji Quan e Qi gong dello stile della forma dell’Acqua del M° Wang Zhi Xiang con il M° Fabio Duranti di Padova.

Articoli e approfondimenti

Grande entusiasmo per il percorso di Tai chi e Qi gong allo IOV di Padova

Ha riscosso da subito un grandissimo successo il percorso di Tai Chi Chuan e Qi Gong, a cura della UOSD Psicologia Ospedaliera IOV, rivolto a pazienti, caregiver e personale, per migliorare il benessere di mente e corpo.Durante gli appuntamenti,…

Insufficienza cardiaca: il Tai Chi migliora la qualità della vita

Praticare il Tai Chi due volte a settimana migliora la qualità della vita di chi soffre di insufficienza cardiaca cronica. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine dai ricercatori dell'Harvard Medical School…

Il Tai chi chuan mantiene giovane il cervello

Un recente studio scientifico ha esaminato il cervello delle persone anziane che hanno praticato tai chi chuan per diversi anni confrontandolo con quello cervello di pari età sedentari. I praticanti di tai chi chuan hanno mostrato una maggiore…

Tao Te Ching: la miglior edizione italiana

Segnaliamo quella che, a nostro avviso, è l'edizione italiana di riferimento del Tao Te Ching, uno dei più noti ed importanti testi del Canone Taoista. Il capolavoro di Lao Tsu è stato pubblicato da Urra a cura  di Augusto Shantena Sabbadini…

Depressione e diabete: l’arte del Tai Chi alleata del benessere

Seguire un corso di Tai Chi potrebbe aiutare a contrastare diabete e depressione con una sola mossa, secondo quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori dell`University of Queensland di Brisbane St Lucia, in Australia. La ricerca ha…

Superfood. Il segreto della longevità

Valerio Sanguigni, Medico Cardiologo, Professore di Medicina presso l'Università Tor Vergata di Roma, indaga in questo agile volumetto l'argomento dei superfood, i cibi portentosi per la salute e il benessere. Un tema di gran moda, analizzato…
© Copyright - taichipadova.it